Come leggere il certificato d'assicurazione
Il certificato d'assicurazione – anche certificato di previdenza – contiene informazioni concrete sul 2° pilastro che non riguardano solo l'età di pensionamento. Per leggere il certificato di previdenza, tuttavia, è necessario comprendere alcuni termini tecnici e informazioni di base. Spieghiamo tutto con un esempio punto per punto.
Il certificato d'assicurazione arriva periodicamente nelle cassette della posta svizzere. Alcuni lo mettono da parte senza prestare particolare attenzione perché concetti come previdenza sovraobbligatoria, aliquota di conversione o rendita d'invalidità possono intimidire.
Comprendere il certificato della cassa pensione consente di ottimizzare la previdenza
Le principali informazioni sul certificato d'assicurazione riguardano le prestazioni di vecchiaia che presumibilmente saranno percepite dal 2° pilastro.
Inoltre contiene informazioni
- sulle prestazioni di rischio in caso di decesso o invalidità
- sul finanziamento della proprietà di abitazioni
- sul possibile importo di riscatto nella cassa pensione
Solo chi comprende il proprio certificato di previdenza può valutare se esistono lacune o possibilità di ottimizzazione. In questo modo è possibile eseguire tempestivamente cambi di rotta mirati, ottimizzando la propria situazione previdenziale nel 2° pilastro ed eventualmente con l'ausilio del 3° pilastro. Morale: solo chi sa leggere il documento potrà individuare gli errori.