Note Legali Che cos'è il FATCA?
Navigation
Share Buttons
L'obiettivo del Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) è di identificare tutte le persone soggette all'imposizione fiscale statunitense che detengono conti direttamente o come aventi diritto economico di entità giuridiche e far sì che ottemperino ai loro obblighi fiscali negli Stati Uniti. In conseguenza di tale normativa statunitense, le istituzioni finanziarie di tutto il mondo sono soggette a obblighi di dichiarazione più severi in riferimento all'imposizione fiscale USA e devono identificare tutte le relazioni USA. Tutti i conti detenuti in paesi esteri da persone che sono soggette a tassazione negli Stati Uniti sono pertanto soggetti a imposta.
Tali disposizioni FATCA sono entrate in vigore il 1° luglio 2014. Un gran numero di paesi, tra cui la Svizzera, sede principale del Credit Suisse, ha concluso accordi intergovernativi con gli Stati Uniti allo scopo di recepire le disposizioni FATCA nell'ordinamento nazionale.
Che cosa implica per i clienti del Credit Suisse?
Per ottemperare a tali obblighi le banche saranno obbligate ad estendere le loro procedure di identificazione del cliente, sia per i clienti nuovi che per i clienti esistenti.
Ciò significa che i clienti sono tenuti a fornire alle banche alcune informazioni al fine di stabilire il loro status ai fini del FATCA. Esistono due categorie di clienti statunitensi, definiti come segue:
- i clienti individuali sono classificati come "US Person" e il loro conto è pertanto un "US Account" nel caso in cui siano cittadini statunitensi o soggetti fiscalmente residenti negli Stati Uniti.
- i clienti commerciali (qualunque persona non fisica) sono classificati come "US Person", e pertanto il loro conto è un "US Account" se, per esempio, si tratta di una società statunitense non quotata in una borsa valori, o i clienti commerciali non domiciliati negli Stati Uniti sono considerati titolari di un "US Account" se sono ad esempio un determinato tipo di cliente commerciale non statunitense che ha almeno un avente diritto economico che sia una persona "US Person".
Come banca leader a livello mondiale, il nostro obiettivo è continuare a offrire ai nostri clienti in tutto il mondo una gamma completa di servizi bancari. Partecipando al FATCA, permettiamo alla banca di poterlo continuare a fare.
Ulteriori informazioni
Il Credit Suisse e i suoi collaboratori non possono fornire ai clienti consulenza legale o fiscale, tuttavia si invitano i clienti a contattare il proprio consulente clientela in qualsiasi momento per ulteriori informazioni, o a consultare il sito www.irs.gov.
Il presente sito non è destinato a sostituire i regolamenti definitivi del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, degli accordi intergovernativi o dei documenti correlati e non può essere utilizzato a tal fine. Questo sito non rappresenta una forma di consulenza fiscale. In caso di dubbio, si prega di rivolgersi a consulenti fiscali professionisti.