Gli investimenti sostenibili convengono. Tutto quello che gli investitori dovrebbero sapere sull'ESG.
Investire con profitto e fare contemporaneamente del bene? Con l'ESG e gli investimenti sostenibili è possibile. I motivi per cui i criteri ESG sono uno strumento utile nel processo d'investimento e gli investitori farebbero bene a puntare sulla sostenibilità per ottenere risultati positivi a lungo termine.
Gli investimenti sostenibili sono sempre più apprezzati
Che si tratti di acquistare abbigliamento o generi alimentari, mobilità e viaggi o di investire il proprio capitale, la sostenibilità è importante per un numero sempre maggiore di persone. Soprattutto millennial e privati facoltosi, oltre che ottenere rendimenti interessanti, desiderano anche contribuire positivamente a un cambiamento globale.
Allo stesso tempo le aziende che tengono attivamente conto della sostenibilità nella loro strategia godono di un posizionamento migliore rispetto ai concorrenti. Offrono opportunità interessanti per gli investitori e possono contribuire in misura sostanziale al miglioramento del profilo rischio-rendimento del portafoglio. Ciò si riflette nella forte crescita degli investimenti sostenibili nel passato recente. Alla fine del 2018 il volume di tutti gli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ammontava a oltre 30 000 miliardi di dollari statunitensi, che corrisponde a un incremento del 34 per cento rispetto al 2016.
Cosa rappresentano i criteri ESG?
I cosiddetti criteri ESG (Environment, Social, Governance) si sono affermati come standard per la valutazione degli investimenti sostenibili. Essi consentono di valutare se le aziende si occupano dei rischi e delle opportunità relativi ad ambiente, sociale e governance/governo societario in modo sistematico.
Sulla base di questi fattori, in combinazione con un'analisi finanziaria classica, è possibile, da un lato, stimare la performance futura e i rischi dell'investimento e, dall'altro lato, gli investitori possono strutturare in modo mirato il portafoglio in sintonia con i loro valori personali e in linea con la sostenibilità.
Environmental
I criteri ambientali comprendono i vari aspetti del consumo energetico e delle risorse oppure le emissioni prodotte da un'azienda. Essi comprendono anche la valutazione dei possibili rischi ambientali che possono minacciare l'azienda oppure le conseguenze delle nuove normative ambientali e come questi rischi vengono gestiti.
Social
I criteri sociali si occupano dei valori che un'azienda rappresenta e di come si comporta nei confronti dei dipendenti, clienti, subappaltatori o anche della comunità locale. Dall'osservanza del diritto del lavoro fino all'implementazione di standard di sostenibilità dei partner commerciali.
Governance
I criteri relativi al governo societario consentono di valutare le aziende relativamente al management e alle strutture di controllo, all'etica commerciale e alla trasparenza della politica aziendale. Per esempio, sulla base della gestione delle denunce di irregolarità o dell'impostazione del Consiglio direttivo relativa alla partecipazione degli azionisti.
Quali approcci ESG vengono applicati nel mercato?
Gli investimenti sostenibili offrono agli investitori l'opportunità di ottenere rendimenti competitivi influendo positivamente in termini sociali e di ridurre i rischi del portafoglio. Integrate ai dati finanziari, le informazioni ambientali, sociali e di governance consentono agli investitori di prendere decisioni d'investimento più consapevoli. Ai fini di un'efficace strategia d'investimento sostenibile e la giusta selezione dei titoli, a gestori patrimoniali e investitori privati si offrono tre approcci diversi utilizzabili anche congiuntamente a seconda dell'obiettivo d'investimento:
Approcci ESG
Sintesi di tre approcci diffusissimi per la selezione dei titoli secondo i criteri ESG.
Principio di esclusione |
Evitare sistematicamente gli investimenti in attività controverse o singole società la cui condotta professionale viola determinate norme e valori. Per esempio, aziende del settore delle armi o che tollerano condizioni di lavoro disumane. |
Approccio di integrazione |
Considerazione sistematica dei rischi e delle opportunità ESG finanziariamente rilevanti in combinazione con un'analisi finanziaria tradizionale direttamente nella fase di strutturazione del portafoglio. |
Strategie tematiche e impact investment | Oltre all'ottenimento di un rendimento adeguato al mercato, nell'impact investment conta anche il contributo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU. Tra questi rientrano, tra l'altro, la lotta contro la povertà e la fame, misure contro il cambiamento climatico o la promozione dell'istruzione e della parità tra i sessi in tutto il mondo. |
Selezionare i titoli giusti per il portafoglio con l'ESG
Gli investitori possono trarre molteplici vantaggi dagli investimenti ESG. Oltre a sentirsi bene per il contributo agli sviluppi positivi nelle questioni ambientali e sociali apportato con l'investimento, tenere conto dei criteri di sostenibilità porta anche a decisione d'investimento più consapevoli.
Inoltre, gli studi dimostrano che le aziende con una buona gestione ESG non si limitano a godere di redditività a lungo termine. Sono anche in grado di fronteggiare meglio eventuali crisi improvvise rispetto alle aziende che non puntano su una gestione sostenibile. Come è emerso, per esempio, durante la crisi causata dal coronavirus. Quando a fine marzo 2020 hanno raggiunto il loro valore minimo, gli indici ESG si trovavano comunque in una posizione migliore rispetto agli indici non focalizzati sull'ESG in tutti i mercati europei. Gli investimenti sostenibili consentono agli investitori non solo di migliorare il loro profilo rischio-rendimento, ma anche di trarre vantaggio da nuove opportunità.